• Adami Sofia

    Università di Trento - Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Allegrini Vincenzo

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Barsotti Susanna

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Bellucci Nikola D.

    Universität Bern, Institut für Archäologische Wissenschaften

  • Berardocco Virgilio

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Boglione Marcella

    Universität Bern, Institut für Archäologische Wissenschaften

  • Brunori Arianna

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Cauzzi Chiara

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Cellura Orfeo

    - Università di Roma Tor Vergata - Università degli Studi Roma Tre - Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura

  • Chiappetta Federica

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Comisso Irene

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Crippa Laura

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Dal Cengio Martina

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • De Simone Sara

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Di Febo Giuliana

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani - , Sorbonne Université, Études italiennes

  • Donno Ruben

    Università degli Studi di Salerno, Studi Letterari, Linguistici e Storici (Dipsumdolls)

  • Duvia Cesare

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Emelianova Irina

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura

  • Fasano Alberta

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Forte Alessandra

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Franzoni Jessica

    Universität Bern, Institut für Italienische Sprache und Literatur

  • Gargaglia Elena

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Gianni Irene

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Gilodi Irene

    Humboldt Universität zu Berlin, Institut für Kunst- und Bildgeschichte,

  • Häni Richard

    Universität Basel, Department Geschichte

  • Jordan Lisa

    Freie Universität Berlin, Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut

  • Kleiter Christine

    Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut, Dipartimento Wolf

  • Lurati Patricia

    Universität Zürich, Kunsthistorisches Institut

  • Maronnie Bénédicte

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Massafra Sara

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Montefusco Teresa

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Ottria Ilaria

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Pennati Lucia

    Università della Svizzera italiana , Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura

  • Quadri Laura

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Rossettini Silvia

    Università della Svizzera Italiana , Istituto di Storia e Teoria dell’arte e dell’architettura (ISA)

  • Rossi Federico

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Saltamacchia Francesca

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Sbacchi Diego

    Universität Bern, Institut für Italienische Sprache und Literatur

  • Sermini Sara

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Sutter Vincenza

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Trentini Matteo

    Università della Svizzera italiana, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura

  • Trissino Luca

    Università della Svizzera italiana, Istituto di studi italiani

  • Wagner Filine

    Universität Zürich, Kunsthistorisches Institut

  • Westermann Simone

    Universität Zürich, Kunsthistorisches Institut

  • Zacchetti Carlo

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Zanobi Marina

    Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia

  • Zimmermann Julian

    Universität Basel , Departement Geschichte

Simone Westermann

Universität Zürich, Kunsthistorisches Institut

Durata del progetto:

dal 2011 al 2018

Relatore/i - Relatrice/i:

David Ganz, Tristan Weddigen

Progetto:

La trionfal porta del naturale: Altichiero e lo studio pittorico della natura attorno al 1400 (titolo provvisorio)

Il progetto si propone di studiare in dettaglio le due opere principali di Altichiero a Padova: la decorazione della cappella di San Giacomo nella Basilica di Sant’Antonio (1372-79) e il ciclo di affreschi nell’oratorio di San Giorgio (1379-1384). Tramite l’analisi delle due opere affronto il concetto di naturalismo nel tardo Medioevo e primo Rinascimento. La mia ricerca parte da una discussione dello studio artistico della natura descritto per la prima volta nel Libro d’arte di Cennino Cennini e si sviluppa poi in un’analisi dell’oscillante esperienza visuale tra natura ed arte. Questioni sullo sconfinamento tra spazio reale e virtuale, tra religione e natura, e tra narrazione e rituale permeano gli affreschi di Altichiero e aprono nuovi discorsi e tesi sul ruolo di queste opere nello sviluppo dell’idea della natura in artisti rinascimentali come Pisanello, Paolo Veneziano e Carpaccio. Lo scopo del progetto è di evidenziare che la relazione tra arte e natura nel tardo Medioevo non solo riguardò lo sviluppo dell’ottica e conseguentemente della prospettiva artificiale, ma toccò soprattutto la rappresentazione di un’esperienza visiva della natura che acquisì e sviluppò una funzione religiosa e politica oppure ebbe, in certe istanze, un puro effet de réel (Roland Barthes). L’arte di Altichiero costituisce un nodo importante per la transizione tra tardo Medioevo e Rinascimento proprio in riguardo alla questione del naturalismo pittorico che ancora oggi non ha ricevuto la giusta attenzione.

Contatto email

simone.westermann@uzh.ch

Links

Pagina personale